Massofisioterapisti in sanità! La Lista della F.I.MFT alla prossima elezione per la rappresentanza dei MFT nel TSRM PSTRP.

Conosciamoli meglio.

BRIGIDA CUSUMANO

Consegue il titolo di Massofisioterapista biennale nel 2002 presso l’ Istituto E. Fermi di Perugia. Prosegue la formazione con il “Master post-diploma massofisioterapista”, presso il Politecnico Biosanitario Alexander Fleming di Ancona. Nel 2008 integra il diploma biennale con quello triennale presso Istituto E. Fermi di Perugia. Esercita dal 2002 come dipendente presso il Centro di Fisiokinesiterapia San Marco di Santa Ninfa come massofisioterapista, occupandosi di rieducazione funzionale, ginnastica correttiva, respiratoria, R.P.G. e terapie fisiche strumentali. Dal 2019 è Presidente AMS (Associazione Massofisioterapisti Siciliana) con cui opera attivamente sul territorio per la risoluzione delle problematiche residuali della categoria, partecipando a tutti i tavoli tecnici con gli Enti Istituzionali preposti e con i Ministeri. Cofondatrice F.I.MFT assieme alle altre associazioni (AIMFI e AIMTES).

GIACOMO RUSSO

Si laurea in “Sc. Motorie indirizzo biomedico” (II° livello) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania nel 2006. Consegue nel 2008 il “Master Universitario in Traumatologia dello Sport e posturologia” presso l’Università degli studi di Torino. Assistente all’insegnamento dal 2008 al 2010 per il corso di “Propriocezione e Biofeedback” e di “Massaggio Sportivo” nell’ambito del Master Universitario in Traumatologia dello Sport. Acquisisce il Diploma di “Massofisioterapista” triennale nel 2010.

Lavora presso il Centro di Medicina Preventiva e dello Sport come“Chinesiologo/Posturologo/Massofisioterapista” e si occupa di ginnastica posturale, R.P.G., di terapie fisiche strumentali e manuali. Nel 2015 diventa Responsabile masso fisioterapico del Centro Servizi dell’Università degli studi di Torino. Dal 2015 a oggi è tutor aziendale e formatore per il tirocinio dello Studente e docente universitario a contratto. Nel 2017 consegue il “Master in terapie osteopatiche manuali” e nel 2018 quello “Cranio sacrale”. Acquisisce il diploma di Osteopata (D.O.) nel 2019 e da allora esercita anche con questa qualifica collaborando con varie società sportive. Nel 2019 fonda, assieme alle Associazioni di categoria AIMFI, AIMTES e AMS, la F.I.MFT (Federazione Italiana Massofisioterapisti, di cui è presidente al II° mandato) e che si fa promotrice di numerose azioni a tutela della categoria, riuscendo ad ottenere importanti riconoscimenti per lo status di professione sanitaria.

GUIDO GASPARI

Ex atleta professionista di atletica leggera. Dopo un brutto infortunio decide di rimanere integrato nel mondo dell’atletica. Esercita in varie società sportive come massaggiatore olistico dal 2005 alla fine del 2014. Consegue il diploma di “Personal Trainer” presso la clinica Redaelli “SCUOLA DEL FITNESS” nel 2005 (corso semestrale). Nel 2007 la FIDAL gli riconosce il – Diploma F.I.D.A.L per particolari meriti sportivi – Diploma Nazionale CSEN – C.O.N.I.  – Settore tecnico sportivo – qualifica di Massaggiatore sportivo 2008. Dirigente della “Bruni Atletica Vomano” dal 2008 al 2012, una storica squadra ai vertici dell’atletica leggera Italiana, campione d’Italia a squadre nel 2010. Insieme a questa squadra ha avuto l’onore di seguire atleti di livello Olimpico, che hanno vinto l’oro Olimpico, di grandissimo valore per l’Italia e per il mondo. Consegue il titolo di Massofisioterapista triennale nel giugno del 2015, presso Istituto E. Fermi di Perugia e da allora esercita come libero professionista, collaborando con atleti professionisti e varie società sportive. Frequenta il Corso in ECM, -Ecografia Muscolo scheletrica-, attestato conseguito il 16/10/2016. Frequenta il Corso in ECM, -Idrokinesiterapia-, attestato conseguito il 08/12/2019. Specializzazione in taping funzionale-sportivo e taping neuro muscolare. Preparatore atletico specializzato nel running, amatoriale e per professionisti, specializzato nell’avviamento al salto con l’asta e alla preparazione per i concorsi militari. Delegato ai rapporti tecnico amministrativi F.I.MFT per i Massofisioterapisti iscritti al TSRM PSTRP ABRUZZO.

LUCA MESSI

Consegue il diploma di Massofisioterapista nel giugno del 1998 proprio mentre debutta come professionista nel mondo della boxe. Divide la sua vita sportiva anche con quella di imprenditore sempre nel mondo dello sport. Nel 2005 entra in politica e si candida alle elezioni regionali per la Lombardia, la lista viene eletta. Nel 2006 apre un Centro di Medicina dello Sport nella provincia di Bergamo. Vive per diversi anni negli Stati Uniti, in virtù delle sue importanti vittorie e del titolo conquistato. Prosegue la sua brillante carriera sportiva riportando molte altre vittorie, nonché quella politica candidandosi nuovamente nel 2009, per le elezioni comunali di Bergamo vincendole nuovamente. Torna definitivamente dagli Stati Uniti nel 2012. Nel 2015 chiude la sua carriera sportiva e nel 2016 acquisisce anche il diploma triennale di Massofisioterapista e da allora prosegue la sua attività lavorativa.

FLAVIO FRIGERIO

Consegue il diploma di Massofisioterapista nel 1994 collaborando a stretto contatto con figure mediche di alto profilo. Nel 2007 è stato nominato “Responsabile dell’attività MASSO-FISIOTERAPICA” presso il centro HUMANKINESIS di Milano. Collabora dal 2010 con le “Residenze Anni Azzurri srl” di Milano. Esercita da più di 15 anni come “Coordinatore” del Centro Diagnostico Italiano della regione Lombardia, nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Professionista apprezzato per le sue spiccate doti organizzative e le competenze gestionali. Specializzato in TECAR terapia e riabilitazione delle patologie osteoarticolari. Da anni collaboratore attivo della F.I.MFT per la risoluzione delle problematiche sul territorio lombardo e a livello nazionale. Nel 2023 diventa vicepresidente F.I.MFT.

LUCA BAGLIONI

Dopo il diploma di maturità scientifica consegue la laurea presso L’ISEF di Perugia nel 1994 discutendo una tesi sperimentale sulla prevenzione delle lombalgie negli sport agonistici. Ottiene il diploma di Massofisioterapista presso l’istituto E. Fermi di Perugia nel 1999 e, da quel
momento, lavora in regime di libera professione all’interno di un poliambulatorio. A livello professionale, per diversi anni, è iscritto al gruppo di studio e patologie vertebrali della fondazione Don Gnocchi di Milano, frequenta numerosi corsi di aggiornamento, collabora con varie società sportive di calcio dilettantistiche regionali Umbre. Da oltre 15 anni segue le travagliate vicende giuridiche della categoria, ed in particolare
negli ultimi 5 anni, collabora attivamente con la F.I.MFT in qualità di consigliere di presidenza.

FEDERICO MALIZIA

Consegue il titolo di massaggiatore massofisioterapista triennale dal 2014. Prosegue la formazione con il diploma di massaggiatore sportivo nel 2015. Esercita come idrokinesiologo e si specializza in posturologia e analisi biomeccanica. Lavora come libero professionista anche in ambito sportivo come istruttore di sala pesi, personal trainer e functional coach.

_______________________________________________________________

 

Comunicazioni ufficiali

Obbligo E.C.M. Delibera allegata.

Gentili colleghi, come precedentemente annunciato, LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA, finalmente riunitasi per deliberare sull’inquadramento formativo dei massofisioterapisti, vista la recente storia giuridico-amministrativa, ha integrato e formulato le seguenti note: – Viene confermato ai massofisioterapisti iscritti all’Elenco Speciale ad Esaurimento di cui all’art. 5 del D.M. 9 agosto 2019 e agli iscritti con …

COMUNICATO FISCALE PER TUTTI I PROFESSIONISTI CON OBBLIGO DI INVIO DATI AL SISTEMA TS

Gentili colleghi Massofisioterapisti vi informiamo che: entro il prossimo 30 settembre 2023 andranno inviati al Sistema Tessera Sanitaria, i dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai pazienti nel primo semestre 2023. Alla luce del pesante regime sanzionatorio vigente (100 euro per ogni omessa, tardiva o errata comunicazione, fino ad un massimo di 50.000 euro), è …

MASSOFISIOTERAPISTI IN SANITÀ

Gent.mo collega Massofisioterapista, nonostante si sia sempre più delineato il riconoscimento del ruolo sanitario in ambito riabilitativo per tutti i Massofisioterapisti iscritti in ESE, il Ministero della Salute non ha ancora tradotto in concreto ciò che il Legislatore ed il consolidato orientamento giurisprudenziale hanno prodotto a nostro favore. Ora più che mai, occorre serrare le …

Le sigle aderenti

    

Clicca sul logo dell’associazione di tuo gradimento.

Linee guida per registrarsi alla Federazione: FIMFT LINEE GUIDA ADESIONE

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER

Ad oggi sono 851 gli iscritti! Forza MFT! Siamo una grande famiglia!

Sei Iscritto al TSRM PSTRP ? *
I dati verranno trattati secondo il regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati *

Copione!